Oltre il relax

Oltre il relax, la tranquillità, il verde, i piccoli frutti, gli animali, poco distante c'è Zogno con il Museo della Valle, quello della Vicaria o di San Lorenzo, il parco Belotti, le grotte delle meraviglie, e la pista ciclabile della Valle Brembana che, costeggiando il fiume Brembo, si snoda per 21 km sul tracciato della ex ferrovia tra vecchie gallerie e caratteristici paesi.

Famosa in tutto il mondo per la sua acqua minerale è San Pellegrino Terme, bella ed elegante stazione climatica della Valle. Le proprietà terapeutiche delle sue acque sono note fin dal Medioevo e nel XIX secolo, in piena Belle Epoque, hanno dato l'avvio alla costruzione di diversi edifici in stile liberty, tanto che la cittadina fu soprannominata "la perla della Valle Brembana".

Cornello dei Tasso, antico e incantevole borgo, ben conservato, un tempo al centro dei traffici con la Valtellina, lungo la Via Mercatorum, la strada più antica della Valle. Da non perdere il Museo dei Tasso e della storia postale, che testimonia la vita dei poeti Torquato e Bernardo Tasso, la cui famiglia fondò il primo sistema postale in Europa.

La Valle Taleggio famosa per il morbido formaggio e per la rilevanza naturalistica.
Per gli amanti della montagna il Sentiero delle Orobie, le stazioni sciistiche del Comprensorio Brembosky, Cusio, Valtorta, Piazzatorre, San Simone e Foppolo. La vecchia casa cantoniera del Passo San Marco.

La splendida Bergamo Alta e la più moderna Bergamo Bassa. E poi la parallela Valle Seriana e la Valle Imagna.

Senza infine dimenticare Lecco, Iseo, la Franciacorta, Milano e tutto il resto: borghi storici, prodotti tipici, musei, percorsi cicloturistici, piscine, maneggi, escursioni e trekking, cantine e piccole aziende agricole.

PRENOTAZIONI